Sicurezza sul lavoro, i vantaggi della consulenza esterna

In materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro meglio rivolgersi al consulente esterno qualificato

consulenza-sicurezza-sul-lavoroPosto che in Italia la sicurezza sui luoghi di lavoro è una materia complessa oltre che delicata, e che il T.U. Sicurezza, ossia il Testo Unico che racchiude l’intera normativa, consta di oltre 400 pagine spesso incomprensibili, una consulenza in materia si rende del tutto necessaria.Il consulente potrà essere interno (un impiegato qualificato in materia) oppure esterno (un professionista o una società terza), di certo però la consulenza sicurezza sul lavoro è un elemento indispensabile per sopravvivere nella giungla delle norme e degli adempimenti burocratici.Il problema però non è solo di natura burocratica, come potrebbe pensarsi, ma anche e sopratutto di vantaggi in termini economici, finanziari e di immagine.

In effetti adeguare la propria azienda alle normative in vigore significa anzitutto evitare sanzioni (che nel caso di omissioni possono essere anche molto esose). Per non parlare poi delle responsabilità penali cui può andare incontro il datore di lavoro, o il titolare dell’azienda, in caso di omissioni gravi ritenute concausa di un incidente mortale. Molto meglio evitare di trovarsi in situazione di questo tipo che comportano spese incalcolabili (spese legali, rimborsi, risarcimenti, premi assicurazioni).

Quando si tratta la i vantaggi della consulenza sulla sicurezza sul lavoro non è da intendere il semplice consulto del professionista o della società terza incaricata, ma più una soluzione integrata in grado di apportare benefici reali.

I vantaggi in termini economici e finanziari però non si fermano ai mancati esborsi di multe, sanzioni e rimborsi, ma anche nella riduzione dei costi complessivi della produzione aziendale. Impianti pienamente funzionanti portano ad un aumento della produttività. Impianti fuori norma portano spesso a maggiori costi di manutenzione, a fermi produttivi, ed al verificarsi di maggiori incidenti e infortuni sul lavoro.

E questi sin qui citati sono solo i vantaggi economici e finanziari, del ricorso al consulente. Ne esistono altri ancora. Il più importante di tutti però è il tempo tolto al datore di lavoro, o all’imprenditore dell’azienda, che potrà concentrarsi esclusivamente sulle attività proprie (core business) lasciando ad altri le incombenze in materia di sicurezza.

Questo beneficio è molto gradito ai piccoli imprendiori di Milano e del suo hinterland. In effetti sprecare il proprio tempo per quello che può essere fatto meglio da altri più qualificati, non è propriamente la scelta migliore. A Milano come nel resto d’Italia il tempo (quello tolto all’imprenditore) è denaro e il consulente sicurezza sul lavoro contribuisce a guadagnarne!